Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Grotta Luciano

New entry sulla Castellana


Relazione 24/9/2022 – grotta di Luciano

Partecipanti: Marco Corvi, Marina Abisso, in territorio lunense

In un giorno di allerta gialla, per cercare spazi un po’ meno bagnati torniamo alla Castellana a cercare la Paladina.

Scandagliamo invano la parte che Luciano Bonati ha indicato come probabile sede della Paladina, immediatamente sotto la prima parte della strada fino alla zona coperta dalla rete di metallo.

La strada di cava è trascurata e invasa dagli arbusti ma, in compenso, l’aridità dell’estate rallentato la crescita dei rovi. Con gli attrezzi adeguati e la tuta, tra gli alberi caduti, si riesce a procedere con meno difficoltà, rispetto al passato, ritrovando anche le tracce di un’antica scalinata.

Marco trova un piccolissimo buco che soffia aria calda pochi metri sopra Ultimo Orizzonte; iniziamo ad aprire con mazzetta, leverino e martello. Dopo qualche ora, si riesce ad entrare in un piccolo ambiente le cui pareti hanno un’aria di famiglia con quelle della Buca del Compleanno.

Molte mazzettate e molte pietre dopo, entriamo in quella che era una piccola fessura: verso Nord Est: c’è un piccolo pozzo. Scendiamo 5 metri con gli attrezzi (che servono solo lì), poi proseguiamo in lieve angusta discesa. Qui da una parte si scende in un pozzetto, stretto in fondo (da vedere), dall’altra proseguiamo trasversalmente, sempre verso NE, fino a quando è possibile. Per ora la grotta è lunga 33 metri e profonda 16, ma può crescere: alcuni punti vanno rivisti, ma occorre la presenza di SpeleoAlex e del demolitore. Abbiamo incontrato 2 Myriapodi, 1 scolopendra 2 Dolichopoda (grilli di grotta) e 2 pipistrelli. E ancora, in versione fu, alla base del pozzetto da 5 m, 2 ossi piccoli, tipo roditore, e – un po’ spostato - 1 grande (2/3 di un discensore: la foto è all’attenzione di Henry). La presenza di quest’ultimo fa sperare che ci sia un collegamento tra Luciano e il sistema Ultimo-Melilli: un animale di medie dimensioni non sarebbe riuscito a passare da dove noi siamo entrati.

Dopo le verifiche del Curatore Catastale, siamo dentro Ultimo.

https://www.catastogrotte.net/liguria/it/caves/view/2289/




 vai a Notizie